I telefilm degli intrighi

Dallas

La famiglia Ewing

Alle porte di Dallas, capitale mondiale delle compagnie petrolifere, nel grandioso ranch di South Fork, vive la famiglia Ewing, proprietaria dell'impero economico che sta dietro la Ewing Oil. Oltre al capostipite Jock e a sua moglie Ellie, vi sono i figli John Ross, detto J.R., Bobby, e la turbolenta nipote Lucy. Su tutti, spicca la figura di J.R., disonesto, senza scrupoli, pronto a tutto pur di ottenere profitti, anche a passare sopra ai rivali in affari, soprattutto la famiglia Barnes. Figurarsi quando il debole fratello Bobby gli annuncia che ha intenzione di sposare Pamela, la figlia di Barnes.. J.R. fà di tutto per evitare il matrimonio, ma invano. Dovrebbe piuttosto pensare al proprio di matrimonio, con la bella Sue Ellen che i suoi continui tradimenti faranno diventare alcolizzata. Tra doppigiochi, tradimenti, attentati (quello a J.R. tenne l'America col fiato sospeso un'intera estate), morti e improvvise ricomparse dovute a problemi contrattuali (Bobby), la serie cult in assoluto degli anni 80, con oltre 350 episodi, alcuni dei quali ancora in cima alle classifiche di ascolti di tutti i tempi, vera come non mai nel descrivere il lato oscuro del mondo degli affari. "GeiAr" è stato il miglior cattivo della storia dei telefilm, e probabilmente uno dei primi 5 volti che vengono in mente quando si parla di anni 80. Che fine hanno fatto? Larry Hagman si è ritirato dalle scene nel suo ranch in California, ma rimane molto attivo nel sostegno alle associazioni che si occupano della cura di persone sottoposte a trapianto, dopo che nel 1995 anche a lui fu trapiantato un fegato nuovo, a causa degli eccessi di alcool in cui era vissuto. Anche Patrick Duffy, Bobby, visto in Italia come uomo di Atlantide e recentemente in "Una bionda per papà", si è da poco ritirato a vita privata. Linda Gray, Sue Ellen, impegnata a fare la mamma e la nonna, è anche molto presa dal suo ruolo di ambasciatrice di varie organizzazioni ambientaliste, mentre Victoria Principal, Pamela, ha fatto fortuna nel campo del fitness, e ha lanciato con successo una propria linea di cosmetici.

Dynasty

Blake e le donne di Dynasty

Anche a Denver, Colorado, è il petrolio a muovere le fila degli intrighi, dei tradimenti, dei colpi di scena che coinvolgono la famiglia Carrington, dal capo famiglia Blake, alla bella seconda moglie Krystle, alla perfida prima moglie Alexis. Fallon e Steven sono i "piccoli" di famiglia, la prima ambigua e senza scrupoli, il secondo debole ed idealista, e ricordato soprattutto per essere stato il primo personaggio dichiaratamente gay della televisione, una primizia per l'epoca..Più che preoccuparsi dei Colby, la famiglia rivale, Blake si dovrà guardare dagli intrighi che ordisce l'ex moglie Alexis, autentica J.R. al femminile, e naturalmente miglior personaggio della serie, in cui interverranno figli ritrovati, nipoti (la bella Sammy Jo) che sposano i figli (Steven), salvo poi lasciarli dietro ricompensa della solita Alexis, e ancora ex mariti, rapimenti, incidenti aerei, e chi più ne ha più ne metta, per i 220 episodi dell'unica serie in grado di contrastare il dominio degli ascolti di Dallas. Che fine hanno fatto? John Forsythe, Blake, la voce di Charlie in "Charlie's angels", ha oggi 88 anni, ma si mantiene arzillo: 3 anni fa, si è sposato per la terza volta. Linda Evans, Krystle, vista recentemente al matrimonio di Carlo e Camilla, ha 63 anni, e dirige i suoi 15 centri fitness sparsi in tutta America. La mitica Alexis, Joan Collins, ufficiale dell'impero britannico giunta al marito numero 5, continua ad apparire in serie televisive, e rifiuta di farsi chiamare nonna..

Falcon Crest

Foto di gruppo a Falcon Crest

Cambia il business, visto che si parla di vigneti e vini pregiati, e la location, la California, ma abbondano gli intrighi e le malefatte anche in casa Channing. La cattiva della situazione è Angela, a capo dell'azienda di famiglia, e che non vede di buon occhio il ritorno a casa di Chase Gioberti, il nipote venuto a reclamare la propria parte di azienda dopo la morte del padre Chase, fratello di Angela. Fedele tirapiedi della nonna è Lance, coinvolto nell'incidente che porta alla morte di Chase. Per vendicare il marito, sua moglie Maggie sposa Richard Channing, figlio illegittimo di Douglas, ex marito di Angela ed ora editore del San Francisco Globe, che diventa il principale avversario degli intrighi di Angela. In una serie molto più "cattiva" dei due campioni di ascolti comparve come guest star anche Gina Lollobrigida. Che fine hanno fatto? Jane Wyman, la perfida Angela, prima moglie di Ronald Reagan, con cui ha avuto due figli, ha addirittura 92 anni, e vive nel suo ranch in California. Premio Oscar nel 1948, ha recitato anche come la madre de "La signora del West". Robert Foxworth, Chase, visto di recente in "Six feet under" è stato l'ultimo marito di Elizabeth Montgomery, Samantha in "Vita da strega". Rifiutò il ruolo di J.R. in Dallas. Susan Sullivan, sua moglie Maggie, lavora ancora in TV: in particolare, è stata Kitty Montgomery, la spettacolare suocera del mitico "Dharma e Greg". È portavoce e testimonial di un famoso antidolorifico, il tylenol. Lorenzo Lamas, il perfido Lance, 4 divorzi e 6 figli a carico, ha avuto successo anche da noi con "Renegade". Attualmente, è tra i protagonisti di "Beautiful".

Flamingo road

Il cast del telefilm

Flamingo road è la strada principale di Truro, Florida del sud, dove fà il bello e il cattivo tempo lo sceriffo Titus Semple, che copre spesso e volentieri i misfatti della figlia Constance, tanto bella quanto perfida, il cui sport preferito è collezionare..uomini. Per ambizione, Constance sposa Fielding Carlyle, politico locale, che poi si innamora di una cantante, ma non ha il coraggio di lasciare la moglie per timore di vendette del suocero. E mentre arriva in città un nuovo cattivo esperto niente meno che di magia vodoo, tra passioni, corruzione, giochi politici e finanziari, anche la città diventa protagonista con i suoi personaggi che mostrano il loro lato oscuro, come avverrà nella serie cult degli anni 90 "Twin peaks". Come in tutte le serie del genere, la cattiva Constance è il personaggio più interessante e riuscito.

Hotel

Il duo principale del telefilm

Nelle stanze del prestigioso St.Gregory hotel di San Francisco ne succedono di tutti i colori, tra storie drammatiche e gioiose che coinvolgono anche il personale dell'albergo, primi fra tutti il direttore Peter McDermott e la bella vice direttrice Christine Francis, legati da un rapporto un po' più che di solo lavoro. La morte della proprietaria, Victoria Cabot, e il suo inatteso testamento, che lascia il 51% dell'albergo a McDermott, scatena la rabbia degli eredi legittimi, che si sentono defraudati e iniziano una guerra senza esclusione di colpi nei confronti del neo proprietario e della sua nuova direttrice. Anche qui, tradimenti e colpi di scena all'ordine del giorno, ma la serie è molto meno "cattiva" delle altre.