L'aereo piu' pazzo del mondo

Ted, Elaine e il pilota automatico

Ted Striker, ex pilota di caccia della Marina, é pieno di complessi dopo un grave incidente capitatogli in guerra: la fidanzata Elaine, una hostess, lo ha mollato, ormai esasperata dalle sue manie depressive. Ma Ted non ne vuole sapere, e cosí la segue sul volo per Chicago, nella speranza di parlarle per farla tornare sulla sua decisione. Intanto, a bordo strane cose stanno capitando: del pesce avariato servito a pranzo sta mietendo vittime tra i passeggeri, e peggio ancora, tra l'equipaggio. E quando anche il capitano ci rimane secco, chi é l'unico passeggero sano che può riportare a terra l'aereo? Sarebbe Ted, se non fosse che solo pensare di riprendere in mano la cloche lo fà squagliare dalla tensione: ma quando Elaine é fatta oggetto delle attenzioni del...pilota automatico(!), Ted capisce che é il momento di diventare eroi: si mette al comando dell'aereo e, con molta fortuna e l'aiuto degli uomini (oddio, ci sarebbe anche qualche caso incerto..) della torre di controllo, riesce a far atterrare l'aereo, e a riconquistare l'amore della bella Elaine. Delirante serie di gag in successione, é un cult movie come ce ne sono pochi: i fratelli Zucker e Jerry Abrahams se ne fregano dei canoni del film comico e prendono a calci nel didietro tutto il filone aereo-catastrofico del periodo. Pietra miliare.

Trivia

..Kareem Abdul Jabbar é il copilota Roger, che nel pieno del delirio post-pesce si ritrova vestito con la maglia dei Lakers e gli immancabili occhiali.. Fantastici i messaggi del computer di bordo: dopo aver invitato i passeggeri a non farsi prendere dal panico, si accorge che la situazione sta peggiorando e si adegua: "OK! Panic!".. In un altro messaggio, commenta gli avvisi rassicuranti del comandante: "Stronz...sono solo un mucchio di stronz...!".. La bambina malata che deve andare a Chicago per un'operazione é Jill Whelan, la figlia del capitano Stubing (Gavin McLeod) in "Love boat". L'attrice che interpreta sua madre recitava il ruolo della moglie di McLeod in Mary Tyler Moore.. La donna che cerca di mettersi il rossetto nella critica situazione dell'atterraggio é la madre dei fratelli Zucker: avrà dei cameo anche ne "La pallottola spuntata" e "Ghost".

Una pallottola spuntata

Il mitico Leslie Nielsen

Ancora i fratelli Zucker per la trasposizione cinematografica della serie tv culto "Police squad", in una serie continua di gag e battutacce, con al centro dell'azione l'inetto Frank Debrin, poliziotto di Los Angeles che semina disastri sulla sua strada con beota inconsapevolezza. Per la disperazione del sindaco, è comunque lui che viene posto a capo della squadra di sorveglianza che si deve occupare della visita a Los Angeles della regina d'Inghilterra. Infatti, la sovrana è minacciata da un complotto ordito da tale Vincent Ludwig, che ha messo a punto un congegno di condizionamento della mente capace di trasformare in killer chiunque. Anche la mite Jane, sua segretaria, di cui Debrin si è follemente innamorato. Dopo aver messo a dura prova le relazioni internazionali tra Stati Uniti e Inghilterra, Debrin avrà modo di riscattarsi, salvando la regina dall'attentato, e grazie alla forza dell'amore libererà anche la bella Jane, pronto agli inevitabili sequel. Favolosa baraonda di comicità grezza e battutacce a "senso unico", con un Leslie Nielsen semplicemente perfetto nel ruolo della faccia da schiaffi del protagonista.

Trivia

...La prima scelta per il ruolo di Jane era Bo Derek.. Tra i vari protagonisti della partita di baseball in cui va in scena il tentativo di assassinio della regina, spicca Reggie Jackson, "Mr. October", uno dei più grandi giocatori di sempre.. Tra i film pariodati in varie scene, ci sono: "L'ispettore Callaghan", "Telefon", "La regola del gioco" e "Game of death", l'ultimo film di Bruce Lee.

Top Secret!

Nick Rivers

Tornano i fratelli Zucker e Jim Abrahams, già responsabili di "Airplane!", per questo che piú che un film é un diluvio continuo di gag, battutacce e nonsense. Val Kilmer é Nick Rivers, idolo stile Elvis Presley della musica pop americana, in partenza per una tournee nella Germania Est (in sostituzione di.. Leonard Bernstein...). Ma il vero scopo per cui Rivers sta andando in Germania é scoprire per conto dei servizi segreti il motivo dietro la sparizione del dottor Flammond, che stava per rivelare al mondo la sua ultima invenzione: la mina polare. Non guasta certo che la figlia del professore sia un tocco di ragazza, di cui Nick si innamora subito: a contrastare il suo amore, interviene Nigel, ex della ragazza e adesso capo di un gruppo di soldati della resistenza francese che dovrebbe aiutare i due a salvare il professore. Tra improbabili scontri a fuoco, oggetti di tortura che qualcuno prende per qualcos'altro (il cursore anale, per non fare nomi..), arresti ed evasioni, l'inevitabile lieto fine prevede il salvataggio del professore e la giusta ricompensa per l'eroe dalla sua bella. Delirio organizzato, a volte nemmeno troppo: la tagline del film minacciava: "Non sbattete le palbebre! Potreste perdere una gag!" Ed é la pura veritá, in questo film che potrá sembrare forse un po' troppo greve a qualcuno, ma che é un capolavoro del genere.

Trivia

..La scena del finto prete che dovrebbe liberare Nick dalla prigione e che recita false preghiere in latino é stata magistralmente tradotta: spiccano frasi dal "De bello gallico" di Cesare, vari pronomi a caso, e frasi piú " colloquiali". "Coitus interruptus..cazzus dicus..".. E a proposito di traduzioni, un soldato tedesco dice al suo superiore:"ich liebe dich, mein schatz", cioé, "Ti amo, dolcezza".. I tre registi appaiono nel film nella parte dei soldati che arrestano Nick.

Chi piu' spende piu' guadagna

Il futuro milionario Monty Brewster

Lo spiantato giocatore di baseball delle leghe minori Monty Brewster si ritrova improvvisamente ricco: è infatti l'unico erede di un misantropo multimilionario. Tutto bene per Monty, allora? Beh, non proprio.. Non proprio, perchè nella sua cattiveria, il vecchio Rupert ha posto condizioni ben precise perchè Monty si possa intascare la favolosa eredità di 300 milioni di dolllari. Il nipote dovrà infatti spendere 30 milioni di dollari in 30 giorni, senza che nessuno sappia dell'eredità e delle clausole, e senza ovviamente avere la possibilità di buttare i soldi dalla finestra o su per il camino. Inizialmente a Monty non sembra difficile portare a termine il compito: bella vita, finanziamenti a inventori pazzi, partita in grande stile della sua piccola squadra contro i New York Yankees, quadri di pittori famosi.. Ma inaspettati colpi finanziari portati a termine e una vincita al gioco fanno rifluire denaro sul povero Monty, che allora decide di candidarsi a sindaco, in modo da spendere più denaro possibile in poco tempo. Il piano sembra funzionare, ma proprio quando si avvicina la mezzanotte del giorno 30, un inaspettato cavillo inventato dagli avvocati del vecchio Rupert sta per mettere Monty fuori gioco. Ma l'amore di un avvocatessa salverà il neomilionario, che giustamente convolerà a nozze con la propria salvatrice.

Trivia

..È la settima trasposizione cinematografica di un racconto del 1902.. Vari i collegamenti all'altro classico di Walter Hill, "48 ore": una rissa avviene nel bar Torchy's, lo stesso del film con Eddie Murphy e la macchina con cui Monty si fà scarrozzare in giro è una Cadillac blu convertibile, la stessa guidata da Nick Nolte nell'action movie..

Caddyshack

La fastidiosa talpa

All'esclusivo Bushwood country club scommesse e sfide sono più o meno all'ordine del giorno, ma quella che coinvolge il giudice Smails, l'antipatico presidente del circolo, e l'arricchito, casinista Al Czervik, l'ultimo arrivato al club dei ricchi, va oltre i soldi che hanno puntato sul match di coppia che li vede di fronte. C'è in gioco l'onore, infatti, la permanenza di Czervik nel circolo o la possibilità per lui di fare un'offerta su tutta la struttura e trasformarla in condominii. Con Smails gioca il dottor Beeper, con Czervik Ty Webb, semiprofessionista a tempo perso e playboy a tempo pieno. Il giovane Danny fa da caddie al giudice, nella speranza di ingraziarselo e avere la borsa di studio che annualmente il giudice garantisce a un caddie. Mentre la partita è in corso, intanto, Carl Spackler, l'inetto aiuto giardiniere del circolo, cerca in tutti i modi di stanare una talpa che sta facendo sfracelli lungo il percorso. Dopo la nona buca, Czervik si infortuna, e si fa sostituire da Danny, minacciato dal giudice per la borsa di studio, ma il ragazzo gioca da campione, e ha il putt decisivo, che vale 80.000 dollari, a tanto era arrivata la scommessa. Il tiro è però corto, ma mentre il giudice festeggia, Carl, che esasperato dalla talpa ha minato tutto il campo, lo fa esplodere, provocando una scossa che fa terminare la palla in buca. Czervik esulta, e Danny sa che la riconoscenza del riccone sarà ben superiore alla borsa di studio del giudice.

Trivia

..Uno dei film preferiti dai golfisti, tanto che Tiger Woods girò uno spot per la American Express in cui rifà alcune scene del film.. Nonostante sia un film comico, il regista Harold Ramis avrebbe voluto usare i Pink Floyd per la colonna sonora.

Scuola di polizia

Tackleberry e Harris

Quando il sindaco di Los Angeles decide di rinforzare le fila della polizia cittadina contro il crimine dilagante, le porte dell'accademia si aprono anche a personaggi non proprio adattissimi, come lo scansafatiche Mahoney e Jones, capace di ricreare qualsiasi suono e imitare qualsiasi voce. Ci sono poi il gigante buono, Hightower, il fanatico delle armi, Tackleberry, la timidissima Jones, e la bella Karen, di cui Mahoney si innamora. E nonostante le tremende figuracce iniziali e il rapporto non proprio idilliaco con il loro istruttore, il tenente Harris, i nuovi cadetti, guidati dalla sapiente mano del vecchio, distrattissimo comandante Lassard, e dalla fanatica della disciplina e della forma fisica, sergente Callahan, si dimostreranno all'altezza della situazione, sgominando infine una pericolosa banda di criminali.

Trivia

..Michael Keaton e Tom Hanks rinunciarono al ruolo di Mahoney, che fu affidato allo sconosciuto Steve Guttenberg.. L'attore che interpreta Jones, e che poi darà la voce al mostro capo dei Gremlins, é l'unico del cast a recitare in tutti gli episodi della saga.. Nella scena in cui Hightower solleva una macchina, si vede che non c'é il motore.

L'ospedale piu' pazzo del mondo

Simon e Stephanie

Il City Hospital di Los Angeles apre alla visita di un gruppo di giovani specializzandi, ma tra medici che spacciano le più varie delle droghe, primari impegnati a giocare in Borsa, infermiere assai poco simpatiche, il gruppo, già poco propenso a imparare, non trae grande giovamento dalla visita. Simon, il più brillante del gruppo, che aspira a diventare chirurgo, è però il meno adatto a farlo, perchè si blocca col bisturi in mano a causa di un trauma giovanile. Ma quando Stephanie, la ragazza di cui Simon è innamorata, rischia di morire per una malattia fulminante, è Simon a salvarla e a scoprire che la sua mano non trema più. Intanto, un sicario della mafia insegue per i corridoi un gangster, ma finisce suo malgrado sotto le mani poco abili degli specializzandi.

Trivia

..Fanno da comparse alcuni attori impegnati all'epoca nella serie ospedaliera "General hospital", tra cui una giovane Demi Moore.. Girato in un ex centro di disintossicazione, nell'ala di un vero ospedale.. Le piantine di marijuana coltivate dal dottore tossico furono fornite alla produzione dal locale dipartimento di polizia.

Ma che siamo tutti matti?

Il simpatico Xixo

L'inospitale deserto del Kalahari, al confine tra la Namibia e il Botswana, è uno dei luoghi della Terra più inadatti per l'uomo: gli unici che lo abitano sono i piccoli boscimani, che non hanno mai contatti con la civiltà e riescono a vivere del pochissimo che il deserto dà loro. La loro tranquilla esistenza viene sconvolta un giorno dalla caduta dal cielo di un oggetto che mai avevano visto prima: una bottiglia di coca-cola. Quello che è in realtà un rifiuto gettato da un pilota di aereo maleducato, viene scambiato dal protagonista, Xixo, e dalla sua vasta famiglia per un dono degli dei. Con la bottiglia, infatti, si possono fare tantissime cose: annodare i fili delle corde, stendere le pelli degli animali, setacciare il frumento, e altro ancora..ma la bottiglia diventa presto motivo di attrito tra i membri della comunità, che arrivano a tirarsela in testa per averne il possesso esclusivo. Xixo, allarmato per il nascere all'interno della comunità di sentimenti mai visti quali l'invidia e la rabbia, d'accordo con i saggi del villaggio, decide che quel dono degli dei non può più restare, e parte per gettarlo nel precipizio che sta alla fine del mondo (visto che la Terra è piatta, chiaro..). Inizia il lungo cammino del boscimano, novello Frodo che deve gettare l'anello nel Monte Fato..

Nel suo lunghissimo cammino, incrocerà la sua strada con quella di Andrew Steyn, bizzarro studioso di animali, e Kate Thompson, giornalista stressata dalla vita della città e arrivata in Botswana per fare la maestra: Andrew ha un amico meccanico, Mpudi, che capisce lo stranissimo linguaggio boscimano, e insieme, i due salveranno Xixo, arrestato per uccisione illegale di una capra. Praticamente adottato dai due, Xixo mostra capacità di apprendimento notevoli, e "quasi" impara a guidare la jeep di Mpudi. Poi, grazie alle sua abilità di cacciatore, aiuta i due amici a salvare Kate, rapita con tutta la sua scolaresca da un gruppo di ribelli inseguiti dall'esercito namibiano. Mentre Andrew riesce a dichiarare il suo amore a Kate, Xixo raggiunge finalmente quella che crede la fine del mondo, e si sbarazza della bottiglia. Ora può tornare felice al suo villaggio e alla sua gente. La faccia del protagonista vale da sola il prezzo del biglietto, poi ci sono la bellezza selvaggia della natura e i divertenti pezzi comici in stile "Ridolini" a rendere questo film un'autentica chicca, una vera esperienza che lascia veramente col cuore allegro.

Trivia

...Il protagonista, un autentico boscimano dall'impronunciabile nome di N!Xau, non era veramente mai stato a contatto con la civiltà. Diventato famosissimo dopo il film, girò il mondo, e ottenne un successo personale clamoroso, soprattutto in Giappone. E' morto nel 2003 per una tubercolosi.. Costato pochissimo, il film incassò oltre 100 milioni di dollari, e vinse anche alcuni festival.. Con un seguito non altrettanto fortunato, ma comunque divertente, "Lassù qualcuno è impazzito..".

Balle spaziali

I protagonisti principali di Balle spaziali

Nella delirante parodia dei film di fantascienza partorita dal folle genio di Mel Brooks, la principessa Vespa del pianeta Druidia viene rapita da Lord Casco, comandante delle forze armate di Spaceball: scopo del rapimento è ottenere in riscatto l'aria del pianeta Druidia. Per salvare la figlia, re Rolando ingaggia Stella Solitaria e il suo aiutante canide Rutto, avventurieri spaziali, in viaggio sul loro camper spaziale, a loro volta braccati dal boss mafioso Pizza the Hut (Pizza Margherita da noi), a cui devono un sacco di soldi. Lungo il cammino, Stella si imbatte nel saggio Yogurt, che gli insegna l'uso dello Sforzo. Arrivato sull'astronave madre degli Spaceball, la Spaceball One, Stella si batte contro Lord Casco, che gli rivela essere "il primo compagno di stanza del cugino del nipote del fratello di suo padre". Stella perde lo scontro, ma ha una visione di Yogurt che gli rivela che è lui lo Sforzo, e che può vincere qualsiasi duello: Stella allora attira a sè uno specchio e riflette il colpo di grazia di Lord Casco che, tramortito, aziona il dispositivo di autodistruzione della nave spaziale. Salvata la principessa e restituita l'aria a Druidia, Stella scopre anche di essere un principe, e ottiene quindi dal re la mano della figlia.

Trivia

..Gli spaceballs riescono ad anticipare le mosse degli eroi guardando una videocassetta pirata del film.. Rutto, parodia di Chewbecca di "Guerre stellari", nella versione originale ha un nome anche peggiore: Barf, "vomito".. Gioco di parole: per mandare in corto i radar di Spaceball One, Stella Solitaria vi lancia contro un barattolo di marmellata, "jam", come il verbo che significa, appunto, "disturbare un segnale".

La pazza storia del mondo

Mel Brooks casinista attraverso i secoli

Ancora Mel Brooks, in una scorribanda attraverso i secoli in cui prende in giro vizi e manie dei potenti. Nella preistoria, degli ominidi scoprono la musica (lanciandosi massi sui piedi), la morte e il matrimonio (che avviene tramortendo e rapendo la futura sposa), poi uno sbadato Mosè fa cadere una delle tre tavole delle leggi ricevute da Dio, facendo passare i Comandamenti da 15 a 10. Nell'antica Roma, un comico sfortunato, Comicus, appunto, sfugge all'esercito romano per arrivare in Palestina, proprio mentre uno strano barbuto, circondato da dodici amici, esclama: "Questa sera uno di voi mi tradirà!". Poco dopo entra anche un certo Leonardo, con l'intenzione di dipingere un quadro..

Dopo un intermezzo musicale a i tempi dell'inquisizione spagnola, con il feroce Torquemada che rivela doti di ballerino, si arriva ai tempi della Rivoluzione francese: per evitare la decapitazione, Luigi XVI fugge alla folla, facendosi sostituire da un servo, che viene salvato all'ultimo momento da.. Comicus!, appena giunto dalla Palestina. Mentre partono i titoli di coda, va in onda il promo del seguito, che in realtà è solo uno scherzo, non essendo previsti altri capitoli.

Trivia

..La voce narrante è addirittura Orson Welles.. La scena di Mosè che divide le acque è presa dal parco divertimenti della Universal.. Mel Brooks si dirige in 5 ruoli: Mosè, Comicus, Torquemada, Luigi XVI e il suo sosia.. Hugh Hefner appare in un cameo come un imprenditore dello spettacolo ai tempi dell'antica Roma.. E le vergini vestali sono modelle di Playboy.

Top

Airplane!

Una pallottola spuntata

Caddyshack