Live Aid unisce il mondo

Una scena da Live Aid

Uno degli anni più densi di avvenimenti del decennio comincia con la morte di Chernenko e la nomina di Mikhail Gorbaciov a segretario del PCUS: "glasnost", e "perestrojka", "trasparenza" e "rinnovamento" sono due parole che mai si erano sentite pronunciare da un leader russo. L'evento dell'anno ha luogo il 13 luglio, quando due concerti tenuti in contemporanea allo stadio Wembley di Londra e al JFK Stadium di Philadelphia fanno di Live Aid la più importante manifestazione musicale della storia. Voluto da Bob Geldof per raccogliere fondi per le popolazioni africane colpite dalla carestia, riunisce in 16 ore di musica le più importanti rockstar del mondo, raccogliendo più di 200 milioni di dollari.

L'eruzione del Nevado del Ruiz

L'amministrazione Reagan è scossa dal caso "Iran-Contra": si scopre che sarebbe stata autorizzata la vendita illegale di armi all'Iran, per liberare ostaggi americani in Libano, e che addirittura queste armi sarebbero finite in mano ai guerriglieri del Nicaragua. Paga per tutti il colonnello Oliver North, Reagan rimane in sella. Due tremendi eventi naturali sconvolgono prima il Bangladesh, dove un ciclone uccide più di 10.000 persone, e poi soprattutto la Colombia: il 13 novembre, una gigantesca eruzione del vulcano Nevado del Ruiz provoca la morte di 25.000 persone in una delle catastrofi naturali più grandi della storia. Canali di lava larghi fino a 50 metri radono al suolo tutto ciò che incontrano, seminando distruzione e morte. Il professor Franco Modigliani, uno dei tanti italiani emigrati all'Estero in cerca di spazi che non aveva da noi, vince il Nobel per l'economia. Il professor Modigliani Con una delle più sbagliate previsioni politiche degli ultimi anni, "Time" nomina uomo dell'anno il premier cinese Deng Xiaoping, sperando nella politica di riforme che sembrava aver intrapreso. Le vicende di piazza Tien an Men avrebbero mostrato quanto questa onoreficenza fosse sbagliata. A fine anno, Gorbaciov e Reagan hanno un primo contatto a Ginevra: qualcosa sembra mettersi in moto nel processo di avvicinamento fra le due superpotenze. Al termine di 24 "sanguinose" battaglie con il detentore Karpov, il giovane Garry Kasparov è il nuovo campione mondiale di scacchi.

La Microsoft rilascia la prima versione di Windows, mentre "symbolics.com" è il primo dominio di primo livello registrato ufficialmente. La maestra Christa McAuliffe vince un concorso nazionale per diventare la prima civile a bordo dello Space Shuttle Challenger: in un tragico pomeriggio di gennaio del 1986, morirà con tutti i suoi compagni di missione.

La bambina che voleva la pace

La piccola Samantha, testimonial della pace

Un piccolo aereo si schianta in un aeroporto regionale del Maine: muoiono i due membri dell’equipaggio e i 6 passeggeri, tra i quali Samantha Smith e suo padre. Samantha, 13 anni, era diventata famosissima due anni prima, quando era stata invitata al Cremlino dopo che aveva scritto una lettera al premier sovietico Andropov, in cui candidamente lo pregava di smettere di pensare alla guerra. Ai suoi funerali arrivò una lettera di condoglianze del neo premier sovietico Gorbaciov, ma nemmeno un telegramma dall’amministrazione americana, piccata che i sovietici avessero "usato" la bimba a fini propagandistici.

In Italia

A giugno, Francesco Cossiga è eletto Presidente della Repubblica: si dice sia un uomo "tranquillo". Assolti tutti gli imputati del processo sulla strage di piazza Fontana, mentre Enzo Tortora viene condannato a 10 anni. Il 19 luglio, il crollo delle discariche della miniera di Prestavel provoca una immensa frana che sconvolge la valle del rio Stava: 180 mila metri cubi di fango ed acqua percorrono la valle alla velocità di circa 90 chilometri all'ora, uccidendo 268 persone e provocando danni per decine di miliardi. La tragedia della val di Stava è la più grave catastrofe industriale degli ultimi anni in Italia, seconda per distruzione e numero di vittime solo alla catastrofe del Vajont.

Il 7 ottobre la nave da crociera Achille Lauro, con più di 400 passeggeri a bordo, subisce il dirottamento da parte di 4 terroristi palestinesi: dopo 2 giorni di dramma, e la morte di un passeggero americano, Leon Klinghoffer, il dirottamento termina con i caccia americani che obbligano l'aereo che stava riportando in patria i dirottatori ad atterrare a Sigonella, dove vengono presi in consegna dalle nostre autorità. Mentre si festeggia il Natale, il 27 dicembre Roma è sconvolta da un inferno di fuoco. All'aeroporto di Fiumicino, terroristi del gruppo estremistico abu nidal con raffiche di mitragliatori e bombe a mano provocano una strage negli uffici box d'imbarco della compagnia israeliana El Al, e dell'americana Twa. Restano uccise 13 persone, altre 70 sono ferite, 4 terroristi uccisi.

Sport e spettacolo

Aveva iniziato l'anno prima, Bob Geldof, con il disco "Do they know it's Christmas?" del super gruppo Band Aid: avuto l'appoggio delle star americane, replica in grande stile il 13 luglio: "Live Aid" raccoglie più di 200 milioni di dollari per le vittime della carestia in Africa, con una platea di quasi 2 miliardi di telespettatori. Gli Who, i Led Zeppelin e i Black Sabbath si riuniscono per l'occasione, e nelle 16 ore dello show tutte le superstar mondiali si esibiscono sul palco inglese o su quello americano: U2, Dire straits, Queen, Santana e Pat Metheny in duo, Elton John, Madonna, Paul McCartney, Mick Jagger, Tina Turner, Elton John, David Bowie e da ultimi anche Bob Dylan con Keith Richards e Ron Wood dei Rolling Stones. Gli artisti americani che non avevano partecipato, da Bruce Springsteen a Michael Jackson, contribuiscono con il disco "We are the world", che dominerà le classifiche. Ma il personaggio musicale dell'anno è Madonna: uscito sul finire del 1984, "Like a virgin" produce i suoi effetti devastanti sulle top 10 mondiali nel 1985, con singoli che scalano le vette a getto continuo. La signorina Ciccone diventa oggetto di culto.

Anche i Dire straits, con "Brothers in arms", ottengono un successo straordinario, raggiungendo il primo posto in classifica in 25 Paesi, con oltre 20 milioni di copie vendute. "Money for nothing" è il video dell'anno. "Amadeus", sulla vita del giovane Mozart, sbanca gli Oscar, con 8 statuette, e anche "Urla del silenzio", sulla guerra in Cambogia, va molto bene, vincendone tre. Il campione d'incassi dell'anno è il divertente "Ritorno al futuro", ma subito dietro, Sylvester Stallone piazza la seconda avventura del reduce Rambo, e il quarto capitolo della saga di Rocky, quello in cui combatte la Russia e Ivan Drago lo vuole "spiezzare in due".

Calvin e il suo tigrotto Hobbes

Il Verona di Bagnoli è sorprendentemente campione d'Italia di calcio, mentre il 29 maggio allo stadio Heysel di Bruxelles la Juventus conquista la sua prima coppa dei campioni, in una tragica serata funestata dalla morte di 38 tifosi italiani a seguito di un parapiglia iniziato dagli hooligans al seguito del Liverpool. A 17 anni, provenendo dalle qualificazioni, Boris Becker diventa il più giovane vincitore di Wimbledon della storia. Becker vince a Wimbledon L'austro-lussemburghese Marc Girardelli vince la prima delle sue cinque coppe del mondo di sci.

La Coca Cola cambia la formula e lancia la New Coke: sarà un tale disastro da essere ritirata dal mercato dopo pochi mesi. Va molto meglio alla Nintendo, che rilascia la consolle NES e Super Mario Bros, che venderà oltre 40 milioni di copie. La diffusione sempre più capillare dei videoregistratori porta all'apertura di una catena di negozi di videonoleggio, Blockbuster. A novembre, cominciano sulle strisce di centinaia di quotidiani le avventure di Calvin e Hobbes, la più bella striscia comica della storia, che in 10 anni divertirà, ma farà anche commuovere e riflettere, milioni di ex bambini che come il protagonista non volevano crescere.

I protagonisti

Il genio scaltro

Bill Gates

La Microsoft rilascia Windows 1.0, il primo tentativo dell'azienda di Seattle nel campo dei sistemi operativi con interfaccia grafica. Ma non il primo in assoluto: il Macintosh della Apple aveva già le icone, le barre, i menu molto prima dell'arrivo del nuovo ragazzo in città. La Apple individua addirittura 189 elementi della sua interfaccia grafica che sarebbero stati copiati da Windows: un giudice federale gliene riconoscerà solo 10. Del resto, per il presidente della Microsoft, tale Bill Gates, il passaggio dai tribunali federali non è nuovo: già la IBM lo aveva citato perchè il sistema operativo che avevano acquistato da Gates proveniva in realtà da una piccola software house, rimasta all'oscuro della vicenda: il buon Bill aveva acquistato a 10 una cosa che avrebbe poi rivenduto a 100, e che inoltre sarebbe diventata la base per il sistema operativo più usato prima dell'arrivo del mouse, MS-DOS. Più che un informatico, Gates è alla fine un abile negoziante, capace di vendere benissimo merce che ha comprato da altri. La sua capacità straordinaria, che nessuno gli può disconoscere e che lo renderà l'uomo più ricco della Terra, è invece quella di riuscire a vedere le necessità del mercato molto prima di chiunque altro: sarà il primo a intuire le straordinarie potenzialità del CD-ROM, e soprattutto di quella novità di cui si comincia a parlare sempre più spesso: Web, lo chiamano..

Una striscia e il senso della vita

Calvin e Hobbes

Può una striscia comica spiegare il senso della vita? Si, se la striscia in questione è la splendida, ineguagliabile creazione dell'ex pubblicitario Bill Watterson, che dal 18 novembre di quest'anno, e per i successivi 10 anni, pubblica con straordinario successo le avventure quotidiane del discolo Calvin, 6 anni, e del suo tigrotto di pezza, Hobbes. La fantasia del bambino fà presto a trasformare Hobbes in una tigre in pelo ed ossa, goloso di tonno, e il cui divertimento preferito è tendere trappole al suo padroncino, nascosto dietro la porta di casa. Come tutti i bambini che si rispettino, Calvin odia la scuola, dove lo aspettano la dispettosa Susie e il bulletto Moe, e data l'irrequietezza non è che faccia la felicità dei genitori, che lo lasciano spesso e volentieri alle cure dell'unica baby sitter capace di spaventarlo, la tremenda Rosalyn. Ma Calvin ha la fantasia ad aiutarlo, e cosí costruisce mondi in cui diventa un tirannosauro, o altri dove è un coraggioso cadetto spaziale che combatte mostruosi alieni (la maestra..). Ma dove la striscia a fumetti diventa davvero unica è nelle bellissime riflessioni filosofiche sul mondo dei "grandi" che Calvin condivide con Hobbes (due nomi di filosofi, mica per niente), e che mettono in ridicolo la società di fine anni '80. Nel 1995, Watterson ha sospeso la pubblicazione della serie, forse perchè si era accorto che Calvin stava per diventare "grande", e questo il simpatico monello non lo avrebbe sopportato.

Altri protagonisti

Kasparov

A soli 22 anni diventa il più giovane campione del mondo di scacchi della storia Garry Kasparov, con un gioco brillante e al di fuori dei canoni che va di pari passo con la sua insofferenza al vecchio regime che ha governato il mondo degli scacchi, di cui Karpov, l'ex campione, era invece il naturale rappresentante. La futura liberalizzazione dell'Est europeo e la sua capacità di promuovere se stesso in modo brillante renderanno Kasparov un personaggio anche in Occidente, fino alle famosissime sfide contro il computer "Deep Blue" della IBM. I fratelli egiziani Al Fayed diventano i proprietari di Harrod's, la più famosa catena di negozi del mondo. In Sudafrica si celebra il primo matrimonio interrazziale, mentre viene trovato in Sudamerica il corpo di josef mengele, il medico del terzo reich responsabile della morte di oltre 4 milioni di ebrei. I servizi segreti francesi ammettono le proprie responsabilità nell'affondamento della "Rainbow warrior", la nave di Greenpeace, la popolare organizzazione ambientalista. Il famoso attore Rock Hudson muore di aids a 59 anni, mentre una nuova droga comincia a diffondersi in America: è il crack. Libby Riddles è la prima donna a vincere la corsa estrema tra i ghiacci con cani da slitta, la "Iditaroad", mentre Diane Fossey, la scienziata amica dei gorilla del Rwanda, viene uccisa in circostanze misteriose. La sua vita sarà portata sugli schermi nel film "Gorilla nella nebbia".

Premi Nobel

Fiocchi rosa

Fiocchi azzurri

O

Orson Welles, uno dei più grandi sperimentatori della radio e poi del cinema, muore a 70 anni. Giovanissimo, aveva provocato il panico tra la popolazione nel 1938 con l'adattamento per la radio del racconto di H. G. Wells "La guerra dei mondi", facendo credere a moltissimi ascoltatori che ci fosse una vera invasione aliena in corso. Passato al cinema e alla famosa casa di produzione RKO, ebbe problemi a far accettare i suoi due primi progetti, ma infine ebbe il via libero per il terzo, che diresse e interpretò: "Quarto potere", "Citizen Kane", semplicemente, secondo molto critici, il miglior film della storia. Oltre alla storia in sè, modellata sulla vita di tre magnati dell'epoca, Robert McCormick, Howard Hughes e Joseph Pulitzer, furono le innovazioni tecniche a rendere questo film una pietra miliare della cinematografia: dall'uso delle luci, all'utilizzo sistematico della "profondità di campo" e del "piano sequenza", alle telecamere inserite in nicchie nel pavimento per rendere ancora più grandi i personaggi in alcune scene, lo stile visivo di "Citizen Kane" avrebbe influenzato decine di grandi registi in anni a venire. Dopo un debutto del genere, tutto quello che segue rischia di diventare irrilevante, e anche se non fu proprio cosí, la lunga carriera di Welles, come regista e attore, non fu all'altezza del primo film. Ha lasciato molti lavori incompleti o appena iniziati.

L

Laszlo Biro, geniale inventore della penna a sfera, muore a 86 anni. L'idea che avrebbe cambiato il modo di scrivere nacque dall'esigenza di migliorare le penne stilografiche, che lasciavano macchie sui fogli e i polsini: Biro trovò il rimedio nell'inchiostro delle rotative di stampa, e ebbe la grande intuizione di inserire all'interno della punta della penna una piccola pallina metallica, per permettre la distribuzione omogenea dell'inchiostro, come i cilindri rotanti distribuivano l'inchiostro sui fogli di stampa. Trasferitosi in Argentina a causa della guerra, cercò insieme al fratello chimico di trovare un processo produttivo che rendesse commercializzabile la sua penna, ma gli elevati costi di produzione lo costrinsero a passare la mano: dopo averla brevettata, cedette la sua invenzione al barone Marcel Bich, che riuscí a produrre la penna abbattendo i costi del 90%, e la commercializzò con clamoroso successo in tutto il mondo. Persa la "h" finale, la Bic divenne uno degli oggetti di design e uso quotidiano di maggior successo del secolo, mentre il suo inventore non beneficiò mai dei frutti della propria invenzione e morí povero.

Y

Addio a Yul Brinner, gli occhi di ghiaccio del faraone de "I dieci comandamenti" e di uno dei "Magnifici sette", ma anche l'elegante protagonista del musical "Il re e io", a Robert L. Surtees, regista di kolossal indimenticabili come "Ben Hur" e "Quo vadis?", e di altri successi straordinari, da "Le miniere di re Salomone" a "È nata una stella", "L'ammutinamento del Bounty", "L'ultimo spettacolo", a Efrem Zimbalist, genio del violino e direttore d'orchestra, a Michael Redgrave, grande attore inglese, a Marc Chagall, padre della corrente artistica del modernismo, creatore di capolavori artistici con tutti i mezzi espressivi. Muoiono nel 1985 anche Chester Gould, l'ideatore dell'eroe delle strisce Dick Tracy, Italo Calvino, lucido testimone dei cambiamenti nella storia dell'Italia dei suoi tempi, Simone Signoret, amatissima attrice francese, premio Oscar nel 1959, Rock Hudson, leggenda di Hollywood, una delle primissime star la cui morte fu attribuita all'aids, Ian Stewart, fondatore e poi manager dei Rolling Stones, Roger Maris, per una stagione di baseball talmente bravo da essere odiato dalle folle, quando nel 1961 battè l'eroe popolare designato Mickey Mantle nella corsa al record di fuoricampo dell'altra leggenda dello sport più americano, Babe Ruth.

Top