Fermando in tempo il tempo..

Paul Nina e i loro amici

Uno dei più avventurosi cartoni degli anni '80, una splendida cavalcata in una dimensione parallela dove regnano il mistero e la fantasia, con il coraggioso protagonista che arriverà a sfidare Satana in persona, pur di riportare sulla Terra la sua amica del cuore: ecco le fantastiche avventure di Paul e Nina.

La storia

Paul e Nina

Paul e Nina sono due ragazzini che vivono serenamente in una città di mare, ignari di quanti fantastici mondi paralleli possano dischiudere le loro porte, con i loro misteri e pericoli. Da uno di questi mondi magici giunge un giorno un folletto, Pakkun, che si presenta loro sotto le forme dell'orsetto di pelouche di Paul. Con il suo martello magico, Pakkun apre una porta sul Paese delle meraviglie, un fantastico mondo parallelo, dove i ragazzi vivono meravigliose avventure, come quando visitano il paese dei balocchi, o quello dei dolci. Pakkun Grazie al martello di Pakkun che ferma il tempo, i ragazzi possono trascorrere il tempo nel paese delle meraviglie senza che questo vada avanti nel loro paese. Le loro avventure, però, finiscono il tragico giorno in cui Nina viene rapita dal malvagio Beltsatan, un demoniaco tiranno di un mondo oscuro del paese delle meraviglie, che vuole fare della ragazza la sua sposa: comincia quindi la battaglia di Paul per riportare indietro la sua amica.

Le uniche armi a disposizione del ragazzo nella lotta contro il diabolico personaggio e la sua armata di demoni sono l'orsacchiotto magico e lo yo-yo fatato che diventa una specie di boomerang. Il suo problema maggiore, dover ogni volta ritornare indietro sulla Terra, prima che passi troppo tempo e la porta magica si chiuda per sempre. La macchina volante di Paul Ma ad aiutarlo c'è anche Doppe, il sanbernardo di Nina, che nel paese delle meraviglie acquista la parola e cammina a due zampe, e muovendo le grandi orecchie può anche volare. A bordo della suo automobilina, che col martello fatato di Pakkun si trasforma in un veicolo volante, a metà strada tra una barchetta di legno con le ruote e un deltaplano, Paul e i suoi amici lottano contro Beltsatan e i suoi accoliti, e con immensa frustrazione, ogni volta che sembrano poter liberare Nina, vengono fermati dalla potenza del nemico.

Giganti di pietra, ragni mostruosi, funghi giganteschi sono i nemici che Beltsatan scaglia contro di loro, ma con coraggio e determinazione i tre amici riescono a venirne a capo, e infine liberano Nina. L'attacco a Beltsatan Ma non è finita: Beltsatan non si arrende, e si prepara a distruggere il paese delle meraviglie, e a scagliare una tremenda onda distruttrice anche sul mondo di Paul e Nina. Ma il coraggio dei 4 amici, unito a quello delle forze del bene del mondo delle meraviglie, riuscirà a sconfiggere il nemico nella battaglia decisiva. Finalmente liberi dalla maledizione di Beltsatan, Paul e Nina possono tornare a casa, dove Doppe ridiventa un cane normale, e Pakkun un semplice pelouche, e i due ragazzi non potranno mai dimenticare le incredibili avventure di cui sono stati protagonisti.

Il successo del cartone

Una serie davvero originale, soprattutto per le fantastiche ambientazioni, e con un'altra, mitica canzoncina ("Fermando in tempo il tempo, il sopravvento prenderai..") che non si può scordare. Avventurosissimo.

Fattore anni 80: 8,5

Top